Mezzaluna Rossa: 53 attacchi israeliani contro le ambulanze

Ramallah-PIC. Domenica, la società della Mezzaluna Rossa ha documentato 53 attacchi delle forze armate israeliane contro le squadre e le sue ambulanze, nella Gerusalemme e nella Cisgiordania occupate, dall’inizio dell’Intifada di al-Quds, a inizio mese.  
Il rapporto della Mezzaluna Rossa ha affermato che circa 37 tecnici sanitari sono stati feriti e circa 20 ambulanze sono state danneggiate dai soldati dell’occupazione israeliana dall’inizio di ottobre.
Ci sono 24 casi in cui le ambulanze della Mezzaluna Rossa sono state ostacolate nell’esecuzione delle loro funzioni.
La maggior parte degli attacchi è avvenuta nella Gerusalemme occupata.
Secondo la Mezzaluna, queste violazioni hanno il fine di ostacolare le attività delle sue squadre ed impedire loro di portare a termine la loro funzione umanitaria – raggiungere persone ferite, fornire loro i primi soccorsi e trasportarle in ospedale. Tutto ciò ha aumentato la sofferenza dei feriti e delle rispettive famiglie.
Gli attacchi costituiscono anche una grave violazione del diritto internazionale, che prevede che associazioni nazionali, come la Mezzaluna Rossa, devono avere la possibilità di fornire servizi di assistenza umanitaria a coloro che ne hanno bisogno.
Inoltre, l’esercito israeliano d’occupazione ha infranto la quarta Convenzione di Ginevra arrestando dei palestinesi che si trovavano all’interno di ambulanze della Società della Mezzaluna Rossa Palestinese, in una grave violazione di ogni legge e diritto.
La quarta Convenzione di Ginevra stipula specificamente che la potenza occupante debba garantire l’acceso ai servizi medici e al personale sanitario. Queste violazioni hanno obbligato i feriti a cercare mezzi alternativi per raggiungere ospedali, mettendo a repentaglio la loro vita.
La Mezzaluna Rossa ha invitato la comunità internazionale, rappresentata da organizzazioni politiche, umanitarie e enti assistenziali, a prendere misure pratiche per costringere Israele a porre fine a tutti gli attacchi e violazioni contro i civili feriti, le squadre e ambulanze di soccorso.
Traduzione di F.H.L.