Migliaia di coloni e 7 ministri israeliani invadono area a sud di Nablus per chiedere legalizzazione di avamposto coloniale

Migliaia di coloni e 7 ministri israeliani invadono area a sud di Nablus per chiedere legalizzazione di avamposto coloniale

Nablus. Lunedì, migliaia di coloni hanno preso d’assalto l’area di Jabal Sabih, a sud della città di Nablus, nel nord della Cisgiordania, nel tentativo di raggiungere la colonia evacuata di Eviatar, secondo quanto riferito da un funzionario locale.

Ghassan Daghlas, che monitora le attività coloniali nella Cisgiordania settentrionale, ha riferito che migliaia di coloni hanno organizzato una marcia dall’incrocio di Za’tara verso l’avamposto di Aviatar, costruito sulla cima di Jabal Sbeih.

Ha aggiunto che almeno sette ministri e più di 20 membri del parlamento israeliano, tra cui il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ed il ministro ultranazionalista della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir, hanno preso parte alla marcia, che mira a chiedere la legalizzazione dell’avamposto.

Le forze d’occupazione sono state pesantemente dispiegate sulla strada tra Ramallah e Nablus, mentre i posti di blocco a Za’tara e Hawwara hanno ostacolato la circolazione e costretto i veicoli palestinesi a prendere percorsi alternativi più lunghi per raggiungere la loro destinazione.

(Fonti: Wafa e Quds Press).