Migliaia di Palestinesi al funerale della madre assassinata dai soldati israeliani

359749CRamallah-Ma’an. Sabato, migliaia di persone hanno marciato al funerale di una madre palestinese uccisa il giorno prima dalle forze israeliane nella cittadina di Silwad, Cisgiordania occupata.
Le guardie di frontiera israeliane hanno aperto il fuoco sul veicolo di Mahdia Hammad, 38 anni, dopo essere stata vista guidando rapidamente in direzione al loro gruppo di guardie, mentre erano in corso degli scontri nelle vicinanze.
Testimoni locali al momento della morte di Hamad hanno dichiarato a Ma’an che la donna stava guidando normalmente a circa 30 metri dal posto militare israeliano quando le guardie hanno aperto pesantemente il fuoco contro di lei. 
Fonti mediche hanno affermato che Hammad è stata colpita con più di dieci pallottole contro testa, occhi, faccia, petto e bacino. Il suo corpo è stato trattenuto per più di due ore dalle forze israeliane prima di essere reso alla famiglia. 
Hammad era madre di quattro figli, e il più piccolo ha cinque mesi. 
I funerali di sabato sono partiti dal Complesso Medico palestinese a Ramallah, verso Silwad, prima di dirigersi al cimitero della cittadina, secondo quanto dichiarato dai residenti locali a Ma’an. 
Silwad – situata a circa di 12 km fuori dal centro di Ramallah, Cisgiordania – è stata luogo di scontri ricorrenti tra palestinesi e forze militari israeliane, da ottobre. 
Traduzione di F.H.L.