Migliaia di Palestinesi pregano nella moschea di al-Aqsa nonostante le restrizioni israeliane

-1434946683

Gerusalemme-PIC e Quds Press. Migliaia di Palestinesi hanno eseguito la preghiera comunitaria del venerdì nella moschea al-Aqsa, nonostante le severe restrizioni israeliane imposte alla città occupata di Gerusalemme.

Decine di migliaia di fedeli di Gerusalemme, della Cisgiordania, della Striscia di Gaza e dei Territori dentro la Linea Verde (Israele) hanno raggiunto la moschea per la preghiera del venerdì.

Nella mattinata, forze israeliane erano state massicciamente dislocate in tutta la città, ponendo gravi limiti agli spostamenti della popolazione palestinese.

Durante il sermone (khutba), il mufti palestinese, Mohamed Hussein, ha chiesto di intensificare gli sforzi giornalieri per la presenza nel luogo santo islamico per contrastare i progetti di ebraicizzazione.

Il mufti ha sottolineato l’aumento esponenziale nella costruzione coloniale israeliana, invitando a sostenere la resilienza palestinese. Sheikh Hussein ha poi accusato Israele di aver assassinato decine di giovani palestinesi con pretesti futili.