Migliaia di unità abitative saranno costruite a Ma’aleh Adumim

Gerusalemme occupata-PIC. Le autorità israeliane d’occupazione (IOA) hanno recentemente approvato la costruzione di migliaia di nuove unità abitative nella colonia di Ma’ale Adumim, sette chilometri ad est della Gerusalemme occupata, secondo quanto rivelato da fonti israeliane.

L’accordo, firmato la scorsa settimana dal ministero israeliano dell’Edilizia e delle Politiche abitative e dal comune di Ma’ale Adumin, consente la costruzione di 470 unità che hanno già ottenuto l’approvazione governativa e aggiunge altre 20 mila unità, da costruire in base all’accordo, ma che non ha ancora ricevuto l’approvazione del governo.

Oltre alle nuove unità abitative, verranno create anche istituzioni pubbliche ed educative che includeranno sinagoghe, scuole, parchi, centri sociali e arene sportive.

L’accordo mira a costruire abitazioni e spazi commerciali in 15 complessi nella colonia, che saranno venduti entro il 2025.

Il budget totale per il piano è stato fissato a 2,8 miliardi di shekel (756 milioni di dollari). Il comune israeliano finanzierà la costruzione di istituzioni pubbliche, mentre il governo israeliano assegnerà 190 milioni di shekel al comune per lavori di ristrutturazione.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.