Militari israeliani assaltano 16 comunità palestinesi: 9 cittadini arrestati

Cisgiordania – InfoPal. Alle prime ore del mattino, le forze d'occupazione israeliane hanno preso d'assalto 16 comunità palestinesi tra cittadine e villaggi della Cisgiordania occupata.

Fonti della sicurezza palestinese hanno informato: “I militari israeliani si sono avventati contro 16 comunità, decine di case sono state devastate e nove cittadini palestinesi sono stati arrestati ad al-Quds (Gerusalemme), Qalqiliya, Nablus e Betlemme”.

Il responsabile dell'informazione all'interno della polizia palestinese ha riferito: “A Silwan, due case sono state devastate ed è stato arrestato 'Abdel Karim ash-Shuyouki, palestinese minore di 18 anni, portato via insieme a Mohammed al-'Qaq, di 20 anni. Ad al-Funduq, Ahmed Shaker 'Odeh è stato arrestato insieme al figlio Ayman. Due palestinesi sono stati arrestati nella provincia di Qalqiliya.
A Jenin è stato arrestato Bilal 'Abdel Karim e, presso il check-point israeliano di Ramallah, è stato arrestato Ibrahim 'Abdel Jalil ar-Rujoub. Nel corso della perquisizioni di un'automobile palestinese tra 'Asirah ash-Shamaliyah e Beit Amaren (Nablus), è stato arrestato un 15enne”.

Secondo il centro per la difesa dei prigionieri: “Dalla conclusione della prima fase dell'accordo di scambio tra Hamas e Israele, 75 cittadini palestinesi sono stati arrestati in tutti i territori occupati: da Gerusalemme alla Cisgiordania alla Striscia di Gaza”.

Il ricercatore sulla questione dei prigionieri, Riyad al-Ashqar, è intervenuto fornendo i dati aggiornati sullo stato delle detenzioni alla luce di quelle recentissime, comprese le estensioni delle detenzioni in isolamento e amministrative (le ultime, senz'accusa e propogabili ad oltranza, ndr).

“Israele ha prorogato di un anno la detenzione in isolamento del leader del Fronte popolare di liberazione della Palestina (Fplp), Ahmed Sa'daat e di quello di Hamas, Hassan Salamah.

15 minori palestinesi sono stati arrestati da Israele in meno di due settimane: 4 hanno appena 13 anni. Ahmed Hussam al-Mo'ti, di 9 anni, di Betlemme e 'Abdel Karim ash-Shuiouki, di 12 anni, di Silwan. Entrambi si trovano al centro di indagine “al-Muskubiyah”.

Otto le ragazze palestinesi arrestate da Israele nello stesso periodo: sei provengono da Israele (Territori palestinesi occupati nel '48, ndr), e manifestavano per il rilascio del resto dei detenuti davanti al carcere di Hasharon. Tre di esse si trovano agli arresti domiciliari, mentre è stata estesa di alcuni giorni la detenzione per le altre tre.

Inoltre, Israele ha arrestato Silwa 'Abdel 'Aziz Hussain, di al-Khalil (Hebron), e un'altra palestinese di Betlemme accusata di aver tentato di accoltellare un colono israeliano.

A Gaza sono stati sequestrati i due pescatori: Ahmed 'Omar Tanirah e Mousa Ibrahim Abu Jayaba.

E' stata estesa la detenzione amministrativa a 20 detenuti palestinesi tra i quali i deputati Mahmoud ar-Rahmi, segretario generale del Consiglio legislativo (Clp), Nasser 'Abdel Jawwad di Salfit, e 'Azzam Salhab di Hebron (4 mesi).
Per la terza volta, è stata estesa di sei mesi la detenzione amministrativa di 'Issa al-Ja'bari, ministro del consiglio locale della consulta di governo e quella del giornalista Nawaf al-'Amer. 

Il centro per i prigionieri “Ahrar” denuncia gli assalti nelle celle dei detenuti palestinesi: quelle nelle prigioni di Nafhah e Hasharon con la confisca di apparecchi elettronici dei detenuti.

Con il contributo di Mohammed Awad da Nablus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.