
Ramallah – WAFA. Il ministero della Salute ha annunciato domenica l’apertura del primo reparto di cateterismo cardiaco pediatrico nel settore sanitario governativo in Palestina, presso il Complesso medico palestinese di Ramallah.
Il ministro della Salute, Mai Alkaila, ha dichiarato che il primo cateterismo terapeutico è stato eseguito su un bambino di 13 anni che aveva un difetto inter-atriale al cuore, tra l’atrio destro e quello sinistro, facendo notare che l’apertura è stata chiusa con un catetere.
Ha aggiunto che il paziente è stato dimesso e che sarà seguito secondo il piano terapeutico.
Ahmed al-Bitawi, direttore esecutivo del complesso, ha affermato che “il successo di questo progetto è il risultato degli sforzi strenui del ministero della Salute e del personale medico del Complesso medico palestinese”.
Ha sottolineato che un’équipe nazionale integrata altamente qualificata e formata nell’area del cateterismo cardiaco pediatrico fornirà questo servizio ai pazienti entro pochi giorni, rendendo nazionale tale servizio e ponendo fine alla necessità di rinvii all’estero per i malati.