Gaza. Il direttore generale del ministero della Salute di Gaza, Medhat Abbas, ha dichiarato che il 74% dei farmaci salvavita non è disponibile negli ospedali.
Nelle dichiarazioni rilasciate ai media venerdì, Abbas ha indicato che le forze di occupazione israeliane impediscono l’ingresso di medicine e cibo dal 7 ottobre 2023.
Ha sottolineato che l’83% delle forniture mediche negli ospedali della Striscia sono carenti e molte forniture mediche essenziali sono sul punto di esaurirsi.
Abbas ha osservato che il 60% delle scorte di medicinali a Gaza sono completamente vuote, rendendo le missioni mediche estremamente difficili e costringendo a dare priorità ai casi critici più urgenti.
Dal 7 ottobre 2023, l’esercito di occupazione israeliano conduce una guerra di sterminio con il completo sostegno statunitense, che ha provocato oltre 140 mila vittime, tra morti e feriti, la maggior parte dei quali sono bambini e donne, oltre alla massiccia distruzione delle infrastrutture. Le Nazioni Unite e le autorità dell’enclave hanno descritto la situazione come una catastrofe umanitaria senza precedenti.
(Fonti: PIC, Quds News).