Ministero della Salute di Gaza riceve 50 mila dosi scadute di vaccino

Gaza – MEMO. Il ministero della Salute palestinese a Gaza ha dichiarato lunedì di aver ricevuto 50 mila dosi di vaccino contro il Covid-19 scadute inviate dall’Autorità palestinese a Ramallah, collocando la responsabilità di ciò su Israele.

Secondo il ministero, i vaccini Sputnik sono entrati a Gaza attraverso il valico di Karm Abu Salem e sono stati verificati prima di essere liberati per l’uso. “Dopo aver controllato e testato i vaccini, abbiamo scoperto che erano scaduti”, hanno detto i funzionari. “Quindi, è stato deciso di distruggere l’intera spedizione”.

La dichiarazione ha ribadito che tutti i vaccini attualmente disponibili sono validi e sicuri poiché vengono conservati e utilizzati correttamente. È stata la mancanza di un’adeguata conservazione da parte degli israeliani a far sì che le dosi di Sputnik passassero la data di scadenza prima di raggiungere Gaza. “Israele ha anche ostacolato la consegna del vaccino”, ha aggiunto il ministero.

Ha concluso invitando gli organismi sanitari e assistenziali nazionali ed internazionali a lavorare con urgenza per fornire dosi di vaccino ai palestinesi nella Striscia di Gaza, che da quindici anni è sotto un rigido blocco israeliano.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.