Ministero dell’Istruzione: oltre 10 mila studenti palestinesi uccisi e più di 16 mila feriti dall’inizio dell’aggressione israeliana

Gaza. Il ministero dell’Istruzione ha dichiarato che circa 10.043 studenti sono stati uccisi e 16.423 feriti dall’inizio dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza e alla Cisgiordania, il 7 ottobre 2023.

Il Ministero ha affermato in un comunicato che il numero di studenti uccisi nella Striscia di Gaza dall’inizio dell’aggressione è arrivato a più di 9.936, con 15.897 feriti.

Nel frattempo, 107 studenti sono stati uccisi in Cisgiordania e altri 526 sono rimasti feriti.

Ha sottolineato che 504 insegnanti e amministratori sono stati uccisi e 3.426 sono stati feriti nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania, e più di 117 sono stati arrestati in Cisgiordania.

Il Ministero ha anche affermato che 119 scuole governative nella Striscia di Gaza sono state gravemente danneggiate e più di 62 scuole sono state completamente distrutte, mentre 191 scuole governative e quelle affiliate all’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi (UNRWA) sono state bombardate e vandalizzate.

Inoltre, circa 20 università sono state gravemente danneggiate, più di 31 edifici universitari sono stati completamente distrutti e 57 parzialmente nella Striscia.

In Cisgiordania, 69 scuole sono state vandalizzate e 5 università sono state ripetutamente saccheggiate.

Il Ministero ha privato più di 620 mila studenti nella Striscia di Gaza di frequentare le loro scuole, tra cui 39 mila studenti delle scuole superiori, mentre la maggior parte degli studenti soffre di traumi psicologici e affronta difficili condizioni di salute.