Ministero Interni di Gaza: campagna anti-collaborazionismo più fruttuosa delle precedenti

Gaza-InfoPal. Ibrahim Salah, responsabile dell’informazione e le relazioni pubbliche del ministero dell’Interno di Gaza, ha reso noto che il numero degli informatori che hanno accolto l’iniziativa di lotta al collaborazionismo con Israele, ha superato quello della campagna precedente, lanciata nel 2010 e durata per 90 giorni.

Nel maggio del 2010, il ministero dell’Interno aveva lanciato una campagna nazionale per combattere il collaborazionismo con l’occupazione, durante la quale un numero rilevante di informatori si era costituito alle forze di sicurezza interna, e alcuni degli strumenti utilizzati dai servizi segreti israeliani per comunicare con i loro collaboratori palestinesi sono stati esposti.

Salah ha dichiarato: “Chiunque si costituisca non verrà perseguitato in alcun modo”, sottolineando, allo stesso tempo, che il ministero, e al termine dell’iniziativa, darà la caccia a coloro che non si sono costituiti.

Congratulandosi per i grandi successi ottenuti dalla campagna, il funzionario palestinese ha affermato: “Presto, attaccheremo coloro che non si sono pentiti e tornati tra le braccia del loro popolo, e ci sbarazzeremo del tradimento, in quel momento, essi non avranno che la vergogna e la punizione che meritano”.

Salah ha sottolineato che le testimonianze dei pentiti sono state raccolte in luoghi segreti, lontano dalle sedi della sicurezza generale, aggiungendo che i pentiti “svolgono una vita normale, dopo essersi sbarazzati dal fango del collaborazionismo”.

Egli ha ringraziato tutti coloro che “hanno sostenuto la campagna, e continuano a farlo”, tra cui le fazioni nazionaliste e islamiche, i mezzi di informazione, gli attivisti dei nuovi media, i predicatori e gli imam, le personalità riformiste e i capi tribali.

Il responsabile delle relazioni pubbliche ha rinnovato l’appello del ministero dell’Interno a coloro che non hanno deciso ancora di pentirsi, “di liberarsi da questo incubo in cui vivono e la vergogna che li attende, prima dell’11 aprile prossimo”.

Il ministero dell’Interno di Gaza aveva lanciato una campagna nazionale contro il collaborazionismo con l’occupazione israeliana, che durerà due mesi e aprirà nuovamente la porta agli informatori che intendono pentirsi.