Ministro degli Esteri francese: la situazione in Israele ha “gli ingredienti dell’apartheid di lunga durata”

MEMO. In una recente dichiarazione, il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian ha detto che la situazione in Israele ha “gli ingredienti dell’apartheid di lunga durata”, secondo quanto ha riferito Anadolu.

Le Drian ha commentato domenica la recente escalation israeliana che si è trasformata in violenti scontri tra arabo-israeliani e israeliani nelle città israeliane.

Tale escalation “mostra chiaramente che se in futuro avessimo una soluzione diversa dalla soluzione dei due Stati, avremmo gli ingredienti di un apartheid duraturo”, ha detto.

Dal 13 aprile, sono scoppiati scontri nei territori occupati a causa degli attacchi israeliani e delle restrizioni ai palestinesi a Gerusalemme est, alla moschea di Al-Aqsa e alla decisione di un tribunale israeliano di sfrattare 12 famiglie palestinesi dalle loro case a favore dei coloni israeliani.

La tensione si è spostata a Gaza il 10 maggio, portando a un’offensiva israeliana e alla risposta dei gruppi della resistenza palestinese. I bombardamenti aerei israeliani hanno causato una distruzione senza precedenti nel territorio occupato.

Almeno 284 palestinesi sono stati uccisi, inclusi 66 bambini e 39 donne, e più di 1.900 altri sono rimasti feriti nell’attacco israeliano a Gaza e in Cisgiordania, secondo i funzionari sanitari palestinesi.

(Il ministro degli Affari esteri francese Jean-Yves Le Drian a Berlino, Germania, il 27 marzo 2019, [Abdülhamid Hoşbaş/Agenzia Anadolu])