Ministro degli Esteri israeliano propone “economia in cambio di calma” a Gaza

MEMO. Il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid ha proposto di migliorare le condizioni di vita nella Striscia di Gaza assediata in cambio della “calma”.

E’ quanto ha dichiarato giovedì durante un viaggio nel vicino Egitto, dove Lapid ha incontrato il presidente Abdel Fattah Al-Sisi e il ministro degli Esteri Sameh Shoukry per discutere una serie di questioni, secondo quanto riportato dal canale televisivo israeliano Kan.

Da parte sua, Al-Sisi ha affermato i continui sforzi del suo Paese “per raggiungere una pace globale e giusta in Medio Oriente, basata sulla soluzione dei due Stati e sugli accordi internazionali”.

Il canale israeliano i24 ha citato Al-Arabiya TV dicendo che il presidente egiziano ha inviato un messaggio a Israele chiedendogli di mostrare buona volontà e sbloccare lo stallo sulla ricostruzione della Striscia di Gaza.

Al-Sisi ha anche chiesto a Tel Aviv di mostrare maggiore flessibilità riguardo all’accordo di scambio di prigionieri con Hamas.

(Foto: il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid a Bruxelles, Belgio, il 12 luglio 2021 [Consiglio europeo/Agenzia Anadolu]).