Ministro degli Esteri svedese: “Sarò lieta di inviare a Liberman alcuni mobili IKEA”

Imemc. Il ministro degli Esteri svedese, Margot Wallström, ha dichiarato venerdì di essere “lieta” di inviare al ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman alcuni mobili IKEA. 

Secondo quanto riportato dalla PNN, i commenti della Wallström – rilasciati durante una recente intervista alla CNN- sono arrivati dopo che il ministro Lieberman, denunciando la decisione della Svezia di riconoscere l’Autorità palestinese (Anp) come “Stato della Palestina”, ha dichiarato che “i rapporti in Medio Oriente sono molto più complessi dell’auto-assemblaggio dei mobili IKEA”.

La Wallstrom, da parte sua, ha replicato: “Penso sia indice di buon umore; sarò lieta di inviargli una confezione di mobili IKEA e vedrà che per mettere insieme i pezzi, prima di tutto, serve un partner. E non solo: avete bisogno di cooperare e di un buon manuale d’istruzioni”.

Ha precisato: “Crediamo di avere la maggior parte di questi elementi, se vogliamo usarli anche per il conflitto in Medio Oriente. Per riportare la pace è necessario che le due parti si siedano veramente allo stesso tavolo e discutano del futuro. Pensiamo sia giunto il momento di riconoscere uno Stato palestinese. I requisiti di legge sono stati adempiuti; è quindi arrivato il momento giusto anche perché la situazione in campo è molto grave”.

“Abbiamo visto nuovi insediamenti e più violenza; si sono sviluppate tendenze radicali particolarmente nei giovani”, ha affermato il ministro degli Esteri, spiegando la decisione, presa dal suo Paese, di riconoscere la Palestina, aggiungendo inoltre: “Speriamo di poter riequilibrare le parti, poter innescare nuove dinamiche nei colloqui di pace che sono stati sospesi, e dare anche la speranza ai giovani, dimostrando loro che esiste un’alternativa alla violenza, alla guerra, ai conflitti”.

Poche ore dopo la sua critica dichiarazione, il ministro israeliano Lieberman ha richiamato l’ambasciatore israeliano in Svezia, Isaac Bachman.

Traduzione di Gaia Proiti