Missioni UE chiedono la fine del blocco su Gaza e la riapertura dei valichi

Gerusalemme-WAFA. Il rappresentante dell’Unione Europea e il capo delle Missioni a Gerusalemme e Ramallah hanno dato il benvenuto, questo mercoledì, ai recenti sviluppi sulla riconciliazione palestinese. Hanno inoltre chiesto la fine all’embargo israeliano contro la Striscia di Gaza imposto durante gli ultimi 10 anni, e che si aprano completamente le frontiere.

“Le Missioni UE a Gerusalemme e Ramallah hanno accolto con favore il viaggio del primo ministro Rami Hamdallah a Gaza e la riunione con tutti i ministri. Si tratta di un segnale importante e positivo del fatto che l’Autorità Palestinese (ANP) è pronta ad assumere le sue responsabilità a Gaza”.

Ricordando i principi del Quartetto, gli inviati UE hanno affermato: “Incoraggiamo tutti i partiti coinvolti nel processo di riconciliazione a impegnarsi in buona fede, a permettere all’ANP di riprendere completamente le sue funzioni a Gaza. Ricordiamo anche l’accesso umanitario senza ostacoli per tutti, compresi gli organi e i membri dell’UE, ed un cambiamento fondamentale nella situazione politica, economica e della sicurezza a Gaza, tra cui la fine dell’embargo e l’apertura completa dei valichi frontiera”.