Gaza – PIC. Il relatore speciale delle Nazioni Unite sul diritto alla salute, Tlaleng Mofokeng, ha dichiarato: “Abbiamo assistito all’orrore del genocidio a Gaza dall’inizio dell’aggressione israeliana, il 7 ottobre”.
Le dichiarazioni sono state rilasciate nel corso di una conferenza stampa congiunta tenuta da Mofokeng con altri relatori delle Nazioni Unite, lunedì, sulla situazione a Gaza e nei Territori palestinesi occupati, nell’ambito della 57ª sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite a Ginevra, in Svizzera.
Mofokeng ha aggiunto che Gaza sta assistendo da 11 mesi a un genocidio perpetrato dall’esercito di occupazione israeliano, notando che gli attacchi contro gli ospedali e gli operatori del settore sanitario hanno raggiunto un livello senza precedenti, sottolineando la completa distruzione delle infrastrutture sanitarie a Gaza.
Ha riferito che solo 17 dei 36 ospedali di Gaza sono parzialmente funzionanti, e ha evidenziato che Israele continua a violare il diritto internazionale lanciando attacchi contro civili, bambini e operatori sanitari.
Da parte sua, il relatore speciale delle Nazioni Unite sull’ordine internazionale, George Katrougalos, ha affermato che quanto sta accadendo nei Territori palestinesi è “una catastrofe pubblica per tutti”.
Ha aggiunto che tale catastrofe e tragedia non è limitata ai soli palestinesi, ma è direttamente collegata al futuro del multilateralismo e degli standard delle Nazioni Unite.
Katougalos ha chiesto il riconoscimento immediato dello Stato di Palestina e che tutti i Paesi esercitino pressioni per fermare la guerra in corso a Gaza.