Mosaico gigante restaurato riapre al pubblico a Gerico

Gerico – MEMO. Uno dei più grandi mosaici al mondo è stato reso pubblico dopo essere passato attraverso un lavoro di restauro pluriennale da 12 milioni di dollari, presso il palazzo di Hisham a Gerico, nella Cisgiordania occupata, secondo quanto riportato da Reuters.

Domenica, il ministero palestinese del Turismo e delle antichità ha inaugurato il mosaico dell’era omayyade, composto da un totale di 38 pannelli simili a tappeti che coprono 827 metri quadrati.

Sono state costruite piattaforme sopraelevate per garantire che i visitatori possano visitare l’opera d’arte senza calpestarla.

Il palazzo di Hisham/Khirbet al-Mafjar è uno dei più significativi siti islamici in Palestina. Fu costruito tra il 724 e il 743 d.C., durante il periodo omayyade, la prima dinastia islamica. Fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, sul cui sito si legge: “Il palazzo di Hisham/Khirbet al-Mafjar è uno dei simboli più significativi e di valore universale eccezionale appartenenti all’antico patrimonio culturale islamico in Palestina ed in tutto il mondo. Il palazzo è preservato in modo eccellente ed è composto da una spettacolare architettura secolare e arti decorative, inclusi pavimenti a mosaico, stucchi, sculture, affreschi e pietre scolpite”.