Il Cairo – InfoPal. Il vice-presidente egiziano, l’ex capo dei servizi segreti e uomo Cia, Omar Sulaiman, ha annunciato oggi pomeriggio le attese dimissioni del presidente Hosni Mubarak, consegnando i poteri del governo in mano al Supremo Consiglio delle Forze armate.
Milioni di egiziani sono per strada, a manifestare la loro gioia per la fine di un lungo regime tirannico, sostenuto da Stati Uniti, Israele e da gran parte dell’Europa.
Nella Striscia di Gaza, in Giordania, nello Yemen, in Tunisia, in Libano, la gente sta manifestando a sostegno della rivoluzione egiziana.
Gli egiziani hanno vinto un’importantissima e difficile battaglia. Bisogna aspettare gli sviluppi delle prossime settimane per capire se hanno vinto la guerra e se l’Egitto non tornerà schiavo di altri regimi made in Usa e Israel.
Anche l’assedio egiziano di Gaza potrebbe dissolversi, se il valico di Rafah, controllato dall’Egitto, verrà finalmente aperto in modo definitivo. Bisognerà vedere se lo stato sionista lo permetterà e se la comunità internazionale permetterà altre violazioni e oppressioni.
Elisa Gennaro