Municipalità israeliana di Gerusalemme ebraicizza nomi di strade arabe nella Città Vecchia

Gerusalemme occupata/al-Quds – PIC. Il municipio israeliano della Gerusalemme occupata ha iniziato a sostituire i nomi arabi delle strade storiche della Città Vecchia con nomi ebraici.

Lo specialista per gli affari di Gerusalemme, Fakhri Abu Diyab, ha affermato che una squadra municipale ha recentemente rimosso l’insegna sul muro di “strada al-Wad” nella Città Vecchia e l’ha sostituita con una nuova targa, con il nome ebraico “Hagevura”.

Secondo Abu Diyab, strada al-Wad inizia nell’area di Bab al-Amud, nel nord della Città Vecchia, e corre verso sud, fino al quartiere di al-Wad, vicino al muro occidentale della moschea di al-Aqsa.

Ha descritto il prendere di mira strada al-Wad come “parte degli sforzi di Israele per israelizzare ed ebraicizzare la città santa, distorcerne la scena generale e falsificare la sua identità, storia e cultura islamica ed araba”.

Ha sottolineato che il comune israeliano ha anche ebraicizzato il nome dell’area dei Palazzi Omayyadi, vicino al muro meridionale della moschea di al-Aqsa, così come i vicoli e le strade del distretto di Silwan, nella Gerusalemme Est, a sud della Città Vecchia.

Lo specialista ha accusato lo stato d’occupazione israeliano di cercare di rimuovere e cancellare le radici arabe di Gerusalemme, imporre la cultura e l’identità ebraiche nella città santa e fare il “lavaggio del cervello ai visitatori stranieri”.