Mustafa Barghuthi: le trattative con Israele 'liquideranno' la causa palestinese

Ramallah – Pal-Info. Secondo il parlamentare Mustafa Barghuthi, segretario generale dell'Iniziativa nazionale palestinese, Israele sta sfruttando le trattative di pace con l'Autorità nazionale palestinese (Anp) come copertura per 'liquidare' i diritti dei palestinesi.

“La mancanza di controllo dei coloni e le attività edilizie attualmente riscontrabili nelle terre palestinesi – ha dichiarato sabato Barghuthi – confermano che le attuali negoziazioni sono utilizzate da Israele come copertura per le operazioni di ebraicizzazione e di annessione, volte a consacrare il regime di apartheid e liquidare i diritti del popolo palestinese”.

Il parlamentare ha anche messo in guardia sui pericoli che comportebbero le trattative condotte alla luce delle ininterrotte attività coloniali, aggiungendo che è molto rischioso escludere Gerusalemme dal resto della Cisgiordania nello stop all'espansione degli insediamenti: “Il presunto 'congelamento' e tutte le soluzioni avanzate al riguardo non citano Gerusalemme, prefigurando una nuova realtà nella quale la città resterà tagliata fuori dal resto della Palestina e del tanto ambito Stato palestinese. A meno che non esercitiamo pressioni reali su Israele perché rispetti la legge internazionale, e a meno che non le impediamo di portare avanti l'occupazione più lunga della storia dei nostri giorni, il ciclo di conflitti nella regione rimarrà costante”.