Musulmani in Europa invitati a boicottare datteri israeliani per questo Ramadan

Tel Aviv – MEMO. I musulmani di tutta Europa sono invitati a controllare l’etichetta e a boicottare i datteri israeliani durante il Ramadan, per non rompere il digiuno con “il sapore dell’Apartheid”.

Israele è il più grande produttore al mondo di datteri Medjoul, con il 50% dei frutti esportati in Europa e venduti poi in importanti supermercati, come ASDA e Tesco nel Regno Unito e in negozi locali in tutto il continente.

Tuttavia, Israele “è uno stato d’Apartheid che ha espulso i palestinesi dalle loro terre ancestrali da 75 anni”, ha affermato una dichiarazione degli Amici di al-Aqsa (FOA) nella loro richiesta ai consumatori per guardare ciò che mangiano durante il Ramadan. “Scegliendo di non comprare datteri israeliani durante il Ramadan, la comunità musulmana può inviare un messaggio chiaro e potente di condanna dell’occupazione illegale e dell’Apartheid israeliano in Palestina”, ha detto Shamiul Joarder nella FOA con sede nel Regno Unito.

Negli ultimi anni il numero di attacchi ai fedeli palestinesi ad al-Aqsa durante il Ramadan è rapidamente aumentato. Nell’aprile del 2022, le forze israeliane hanno brutalmente attaccato i fedeli palestinesi, tra cui donne, bambini e anziani, usando gas lacrimogeni, granate sonore e proiettili di acciaio rivestiti di gomma. In dieci giorni Israele ha ferito più di 250 fedeli palestinesi.

“È tempo di rinnovare il nostro impegno con il BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) in questo Ramadan. Dobbiamo ricordare che, come comunità, siamo potenti – possiamo far sentire la nostra voce attraverso il semplice atto di rimettere i datteri israeliani sugli scaffali. Tutto ciò che dobbiamo fare è #CheckTheLabel e non comprare datteri dall’Apartheid israeliano”, ha aggiunto Joarder, facendo riferimento al movimento di boicottaggio guidato dai palestinesi.

Fino ad ora nel 2023 Israele ha ucciso almeno 66 palestinesi, tra cui 13 bambini – l’equivalente di un minorenne ogni cinque giorni. Il governo israeliano sta aumentando le demolizioni di case ad un ritmo allarmante e ha promesso di espandere le colonie ad un livello senza precedenti.

Le principali organizzazioni per i diritti umani del mondo hanno affermato che Israele sta commettendo il crimine d’Apartheid, “ma gli stati europei non impongono sanzioni a Israele e non stanno rispettando il diritto internazionale”, ha aggiunto la dichiarazione della FOA.