Nablus: circa 10 mila partecipanti al festival della Fondazione di Hamas

Nablus-InfoPal. Per la prima volta da anni, migliaia di palestinesi hanno partecipato alle celebrazioni organizzate dal movimento di resistenza islamico, Hamas, nella città di Nablus in occasione del 25° anniversario della sua fondazione. 

Gli organizzatori dell’evento intitolato “Pietre d’argilla, la via della vittoria” hanno stimato il numero dei partecipanti a circa 10 mila persone, tra sostenitori e membri di Hamas. 

Hanno partecipato alle celebrazioni il segretario generale del Consiglio rivoluzionario di Fatah Amin Maqbul, alcuni deputati del Consiglio legislativo palestinese, appartenenti a Hamas e Fatah, e il sindaco di Nablus Jibrin al-Bakri. 

Hosni al-Borini, deputato di Hamas, ha affermato che “solo con la resistenza si ottiene la vittoria e si raggiunge l’unità nazionale”, aggiungendo che “i detenuti nelle carceri israeliane sono sulla cima delle priorità del movimento”. Egli ha anche salutato tutti i prigionieri palestinesi in sciopero della fame. 

Amin Maqbul, leader di Fatah, ha dichiarato: “Se non fosse per quelle mani benedette che hanno dato una lezione indimenticabile all’occupazione, ottenendo una grande vittoria, non saremmo riuniti qui oggi”. 

Egli ha sottolineato che il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas, “si riunirà con il capo dell’ufficio politico di Hamas, Khaled Mesha’al, invitando anche il Comitato supremo dell’Organizzazione per la Liberazione (Olp), per annunciare la fine della divisione e avviare gli sforzi atti a raggiungere la riconciliazione nazionale.

Quello organizzato giovedì 13 dicembre da Hamas nella città di Nablus, è il primo festival di queste dimensioni che si tiene dal 2007, anno in cui avvenne la rottura tra Hamas e Fatah. Secondo i suoi leader, da quell’anno, i servizi di sicurezza dell’Anp hanno bandito il movimento di resistenza islamico dalla Cisgiordania.