Le IOF feriscono decine di manifestanti al Monte Sobeih

Nablus – PIC e Quds Press. Le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno attaccato manifestanti palestinesi a mezzogiorno di venerdì, dopo l’inizio delle attività anti-coloniali sul monte Sobeih, nella cittadina di Beita, a sud di Nablus.

Fonti locali hanno riferito che sono scoppiati scontri (*) tra giovani palestinesi e soldati IOF a Beita, dopo aver recitato con preghiera del venerdì.

L’ambulanza della Mezzaluna Rossa e le squadre di emergenza hanno affermato che un cittadino è stato ferito al piede, mentre decine di manifestanti hanno sofferto a causa di problemi respiratori.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.

(*) Nel linguaggio militare, gli scontri avvengono tra eserciti o gruppi armati di pari forze. Tra Tsahal, l’esercito israeliano, e la Resistenza o i gruppi di giovani palestinesi che rispondono alle aggressioni dell’occupante israeliano non c’è parità di forze. Pertanto, riportiamo tra virgolette il termine scontri/scontro, per non indurre i lettori meno informati a pensare che in Palestina sia in atto un conflitto/guerra tra attori con eserciti, armamenti e forze paritarie.