Nei cinema italiani: The Idol

The Idol

Genere: Biografico

Dal 14 aprile  in tutta Italia è in programmazione “The Idol” di Hani Abu- Assad.

Il vincitore palestinese dell’edizione 2013 del noto talent show progetta di istituire un centro per musicisti, scrittori e attori nella Striscia. Ma prima aspetta l’unità nazionale.

continua a leggere:

https://invictapalestina.wordpress.com/2016/04/20/mohammed-assaf-larab-idol-che-vuole-ricompensare-gaza/

Regia: Hany Abu-Assad
Con: Tawfeek Barhom, Ahmed Al Rokh, Hiba Attalah, Kais Attalah, Abdel Kareem Barakeh, Nadine Labaki, Ahmad Qasem, Saber Shreim

The Idol

La storia del cantante pop palestinese Mohammed Assaf, dall’infanzia all’età adulta, la sua vita a Gaza fino a quando ha vinto il talent show Arab Idol del 2013. Gaza, luogo di conflitti, distruzione e disperazione ma anche la casa delle persone che la abitano, il parco giochi dei bambini che qui sono nati. Ed è qui che vivono anche i giovani Mohammed Assaf e Nour, sua sorella, che con i loro amici giocano e soprattutto fanno musica. Con la loro band suonano vecchi strumenti, ma sognano in grande: vorrebbero esibirsi all’Opera Hall del Cairo. E nonostante i giorni bui, i grandi le tragedie che si ritrova ad affrontare, l’intensificarsi dell’assedio a Gaza Mohammed non si scoraggia, continua a inseguire il suo sogno, continua a credere nella propria voce, come fosse una panacea per il dolore. Per pagarsi l’università canta ai matrimoni e guida un taxi e poi, una sera, sente in tv che i provini per “Arab Idol”, il talent musicale più seguito del Medio Oriente, si svolgono al Cairo. Sarebbe per lui un’occasione, ma i confini sono chiusi. L’unica via d’uscita è la volontà di realizzare il suo sogno… La sua vittoria e la sua voce diventeranno la speranza di un intero popolo. Ispirandosi alla storia vera del cantante palestinese vincitore del talent show “Arab Idol” nel 2013, Mohammed Assaf, il regista di Nazareth Hany Abu-Assad (“Paradise Now” 2005, “Omar” 2013) confeziona un film di formazione, che parla di riscatto, della voglia di realizzare i propri sogni al di là dei confini e dei limiti imposti ai palestinesi.

Orari e cinema

Anteo spazioCinema

Milano, Via Milazzo, 9
026597732

15.30/17.50/20.10/22.30

UCI Cinemas Bicocca

Milano, Viale Sarca, 336
892960

19.30