Nel 2014 sono aumentati gli scavi e l’ebraicizzazione della moschea di al-Aqsa

imagesGerusalemme-PIC e Quds Press. La Fondazione Aqsa per il Patrimonio religioso ha diffuso un rapporto statistico sugli scavi e sui progetti israeliani volti a ebraicizzare la moschea di al-Aqsa durante il 2014.

In una sintesi del rapporto, lunedì, la Fondazione ha affermato che l’occupazione israeliana continua gli scavi sotto e intorno alla moschea di al-Aqsa e, in alcune parti, ha raggiunto le fondamenta dell’edificio.

Inoltre, l’occupazione ha continuato a realizzare progetti di ebraicizzazione sotto e intorno alla moschea e ne ha approvati altri che lancerà nel 2015.

Il rapporto ha anche menzionato il fatto che durante il 2014, l’occupazione ha iniziato lavori di scavo nell’angolo sud-occidentale di al-Aqsa, lungo il Muro di al-Buraq (del Pianto, ndr), scoprendo enormi pietre che servono come fondamenta per la moschea, e ha continuato gli scavi.

Gli israeliani hanno continuato a scavare tunnel anche nella cittadina di Silwan, che si trova a sud della moschea di al-Aqsa: i tunnel penetrano nella Città Vecchia verso la Porta di al-Khalil.

Durante il 2014, le forze di occupazione hanno anche proseguito gli scavi alla Porta dei Maghrebini.