Quds Press. Martedì, un’organizzazione palestinese per i diritti umani ha riferito che il numero dei detenuti amministrativi nelle carceri dell’occupazione israeliana ha superato i 900.
Il “Club dei prigionieri” (un’organizzazione non governativa con sede a Ramallah) ha dichiarato in un comunicato stampa che “i detenuti amministrativi sono rinchiusi principalmente in tre prigioni: Ofer (379), Negev (345) e Megiddo (160) , mentre il resto è detenuto in diverse altre carceri”.
Ha sottolineato che “l’occupazione ha emesso più di 12.000 ordini di detenzione amministrativa, negli ultimi nove anni – il tasso più alto è stato durante lo scorso anno, con 2.409 ordini”.
Ha indicato che “il più anziano dei detenuti amministrativi è Jamal al-Nisr (76 anni). L’80 per cento degli amministrativi è stato precedentemente arrestato e alcuni di loro hanno trascorso anni in prigionia”.
La dichiarazione ha aggiunto che più di 80 detenuti amministrativi continuano il loro boicottaggio dei tribunali di occupazione, respingendo il loro arresto e le politiche ingiuste dei tribunali di occupazione.