Neonato gazawi con rara malattia genetica muore: l’ANP gli aveva negato il trattamento medico all’estero

Gaza-PIC. Un bambino di due mesi della Città di Gaza ha esalato il suo ultimo respiro, martedì sera, dopo che il dipartimento di cure all’estero del ministero della Sanità di Ramallah si è rifiutato di coprire le sue spese mediche.

Al neonato Hamza Tuman era stata diagnosticata una rara malattia genetica chiamata “Wolman”, che è causata da una deficienza di un enzima noto come “lipasi acida lisosomiale” ⌈una patologia autosomica recessiva causata da una mutazione genetica trasmessa al bambino da due genitori portatori sani (*)⌉.

Le autorità sanitarie di Gaza stavano aspettando una risposta dal ministro della Sanità, Jawwad Awwad, dopo che un fascicolo medico sul caso del bambino era stato presentato al suo ufficio, ma senza successo.

Dopo la morte di Hamza, suo padre, Abdullah, ha dichiarato che suo figlio si è unito ad altri due dei suoi fratelli, che avevano la stessa malattia, sottolineando che le sue condizioni di salute sono peggiorate per la mancanza di cure mediche negli ospedali israeliani, in quanto il dipartimento per le cure all’estero di Ramallah ha rifiutato di coprire il costo del suo trattamento.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.

(*) https://www.osservatoriomalattierare.it/deficit-di-lipasi-acida-lisosomiale/12586-deficit-di-lipasi-acida-lisosomiale-gran-parte-dei-pazienti-ha-meno-di-10-anni