Nessun accordo su scambio di prigionieri tra Israele e Hamas

Il Cairo-Arab48.com. I mediatori egiziani non sono stati in grado di mettere d’accordo i rappresentanti israeliani e di Hamas durante i colloqui indiretti su un potenziale scambio di prigionieri, secondo quanto riferito oggi da fonti israeliane.

Il quotidiano israeliano in lingua ebraica Maariv ha riferito che una fonte israeliana vicina ai colloqui ha affermato che le due parti non sono riuscite a raggiungere un accordo per quanto riguarda lo scambio di prigionieri.

Al-Arabiya TV di Dubai ha riferito mercoledì che Israele ha rifiutato la richiesta di Hamas di rilasciare 1.000 prigionieri palestinesi in cambio del rilascio dei quattro israeliani detenuti dalla resistenza palestinese a Gaza.

I quattro israeliani – due dei quali sono soldati, Hadar Goldin e Oron Shaul – vennero catturati durante l’offensiva israeliana di 51 giorni contro l’enclave costiera assediata, nel 2014. Più di 2.260 palestinesi furono uccisi e più di 11.000 feriti.

Domenica, alti dirigenti di Hamas da Gaza e dall’estero si sono recati ​​al Cairo per incontrare i funzionari dell’intelligence egiziana, incluso il capo dell’intelligence Abbas Kamel, per discutere la questione dello scambio di prigionieri e l’allentamento dei 15 anni di assedio israeliano di Gaza.

Ynet News ha riportato una fonte a conoscenza dei colloqui secondo cui l’invito alla leadership di Hamas di andare al Cairo era probabilmente inteso a mettere il movimento sotto pressione per un compromesso sullo scambio, dopo che Israele aveva informato l’Egitto che avrebbe rifiutato le richieste.

Maariv ha ribadito che non c’è stata alcuna svolta sui temi attualmente in discussione al Cairo. Ha sottolineato che i mediatori egiziani “stanno facendo molti sforzi per consolidare il cessate il fuoco a Gaza”.

Gli egiziani stiano lavorando per un allentamento dell’assedio e un aumento della quantità di merci che entrano a Gaza attraverso il valico di Rafah. Credono che ciò rafforzerà la loro posizione regionale e internazionale con gli americani.

(Foto: il funzionario palestinese Issam al-Daalis (C) dell’ufficio politico di Hamas, al confine di Rafah con l’Egitto, nel sud della Striscia di Gaza, il 3 ottobre 2021. KHATIB/AFP tramite Getty Images]).