Nessun incontro tra Papa Francesco e Netanyahu

An-Nasira (Nazareth)-InfoPal. Fonti della stampa ebraica hanno rivelato che Papa Francesco si è rifiutato di incontrare il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, durante la sua attuale visita a Roma.

Nella sua edizione lunedì 21 ottobre, il giornale Haaretz ha riferito che l’ufficio del primo ministro israeliano si è trovato in una situazione di forte imbarazzo diplomatico dopo il rifiuto del Papa di incontrarlo, in quanto la parte israeliana avrebbe violato le norme diplomatiche in vigore, rilasciando delle dichiarazione ai media in merito alla riunione prevista, senza rispettare le procedure diplomatiche.

Ha spiegato che il Vaticano ha appreso la notizia della riunione dai media, quando l’ufficio di Netanyahu ha informato i giornalisti dell’incontro e dell’intenzione del premier israeliano di invitare Papa Francesco a visitare Tel Aviv, ancor prima di presentare una richiesta formale al Vaticano.

Il giornale ha sottolineato , che l’ufficio del primo ministro israeliano ha cercato di evitare l’imbarazzo, tramite l’ambasciata di Tel Aviv in Vaticano e avviando dei contatti diretti con il Papa, al fine di tenere l’incontro, tuttavia, tutto ciò non ha dato alcun esito.

L’ufficio del Papa avrebbe informato l’ambasciatore israeliano presso la Santa Sede che Netanyahu non verrà ricevuto dal Papa, a causa della violazione del protocollo diplomatico.

Il capo dell’Autorità palestinese (Anp) si era incontrato con Papa Francesco pochi giorni fa. Ciò avrebbe spinto l’ufficio del primo ministro israeliano a diramare un comunicato stampa in cui informava della riunione tra Netanyahu e il Papa, senza presentare alcuna richiesta formale in tal senso.

Netanyahu è giunto a Roma martedì 22 ottobre, incontrandosi con il suo omologo italiano, Letta, e il segretario di Stato Usa, John Kerry.