Tel Aviv – Quds News. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che il Libano potrebbe andare incontro a “distruzione e sofferenza come quella che vediamo a Gaza” e ha affermato che Israele ha ucciso il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, “e il sostituto del suo sostituto”.
Martedì, durante un discorso video diretto al popolo libanese, Netanyahu ha dichiarato: “Avete l’opportunità di salvare il Libano prima che cada nell’abisso di una lunga guerra che porterà distruzione e sofferenza come vediamo a Gaza”.
“Io dico a voi, popolo del Libano: liberate il vostro Paese da Hezbollah in modo che questa guerra possa finire”.
Netanyahu ha anche affermato che le forze israeliane hanno ucciso il successore del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ma l’esercito israeliano ha poi dichiarato di non poter confermare la morte di Hashem Safi al-Din.
Ha inoltre affermato che Hezbollah è “più debole di quanto sia stato da molti, molti anni”.
Tuttavia, Hezbollah ha mantenuto un atteggiamento di sfida nonostante tre settimane di intensi attacchi israeliani che, secondo i dirigenti libanesi, hanno ucciso più di 1.400 persone e sfollato altri 1,2 milioni.
Il duro avvertimento di Netanyahu è giunto mentre l’esercito israeliano ha dispiegato altre truppe in Libano e ha ordinato alla popolazione delle zone costiere meridionali e dei sobborghi meridionali della capitale Beirut di evacuare.
Traduzione per InfoPal di F.L.