Netanyahu cancella visita a Londra a causa di problemi di sicurezza

Londra-MEMO e Quds Press. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annullato una visita a Londra durante il vertice NATO di due giorni, iniziato martedì, secondo quanto riferito dai media israeliani.

Il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth, ha riportato che il viaggio è stato annullato dopo che Netanyahu è stato informato che Londra non avrebbe potuto pagare la sicurezza privata per il primo ministro.

Il governo britannico, secondo quanto riferito da Times of Israel, ha affermato di non poter accogliere Netanyahu, che non è stato invitato al vertice della NATO.

Il giornale israeliano Haaretz ha dichiarato che i funzionari britannici non erano contenti della visita di Netanyahu per la seconda volta in un periodo molto breve, per incontrare dirigenti stranieri.

Il primo ministro israeliano in carica, che ha trascorso l’anno a tentare di formare un governo, dopo due elezioni, e che è stato accusato di corruzione, ha visitato Londra a settembre per incontrare il segretario alla Difesa statunitense Mark Esper. Durante la visita ha anche incontrato il primo ministro britannico Boris Johnson.

Questa volta, secondo quanto affermato dai media israeliani, aveva pianificato di incontrare diversi leader mondiali a margine del vertice della NATO.

I media israeliani hanno riferito che Netanyahu sta pianificando di recarsi a Lisbona, in Portogallo, per incontrare il segretario di Stato americano Mike Pompeo.

Il Regno Unito ospita un vertice della NATO, mercoledì, durante il quale anche la regina ha invitato i politici a Buckingham Palace.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.