Netanyahu chiede all’Italia di riconoscere Gerusalemme capitale di Israele

(Foto: via Primo Ministro di Israele TW Page).

Palestine Chronicle. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato giovedì che chiederà all’Italia di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.

Netanyahu, impegnato in questo periodo a far fronte alle proteste contro la riforma giudiziaria del suo governo, è arrivato a Roma per una visita di tre giorni e incontrerà il primo ministro italiano Giorgia Meloni.

“Credo sia giunto il momento che Roma riconosca Gerusalemme come capitale ancestrale del popolo ebraico da tremila anni”, ha dichiarato Netanyahu in un’intervista rilasciata al quotidiano italiano La Repubblica.

L’attuale vicepresidente del Consiglio dei ministri italiano, il politico di estrema destra Matteo Salvini, ha immediatamente appoggiato l’appello di Netanyahu, secondo quanto riportato dalla Reuters.

“Dico fermamente sì a Gerusalemme capitale di Israele, in nome della pace, della storia e della verità”, ha scritto Salvini su Twitter.

Tuttavia, in un’intervista rilasciata a Reuters lo scorso agosto, l’attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni si era mostrata più cauta, affermando che lo spostamento dell’ambasciata a Gerusalemme è “una questione diplomatica e va valutata insieme al ministero degli Esteri”.

Traduzione per InfoPal di Aisha T. Bravi