Netanyahu: continueremo a costruire a Gerusalemme, la capitale eterna di Israele

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Martedì 23 ottobre, il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha visitato la colonia ebraica di Gilo, costruita sui territori palestinesi a sud di Gerusalemme. Nel corso della visita egli ha ribadito che le attività di insediamento continueranno a Gerusalemme, che a sua volta, rimarrà la capitale eterna di Israele.

Nel corso della visita che ha ottenuto grande eco sui media israeliani, Netanyahu ha affermato di essersi recato a Gilo per “esprimere in modo chiaro la posizione del suo governo, e cioè che Gerusalemme unita rimarrà la capitale d’Israele per sempre”. 

Replicando alle condanne dell’Unione europea in merito alle attività di colonizzazione a Gerusalemme, Netanyahu ha aggiunto: “Il governo israeliano ha il pieno diritto di costruire nella Città Santa, esso lo sta facendo e continuerà a farlo, in quanto è questa la politica giusta per lo Stato ebraico e per il suo popolo”. 

Le dichiarazioni del premier israeliano arrivano a un giorno dalla visita di Catherine Ashton, commissaria europea per le relazioni esterne della Ue, a Tel Aviv, dove incontrerà Netanyahu e altri alti funzionari dello Stato ebraico.