Netanyahu: in base agli accordi USA, gli Arabi in Israele dovrebbero vivere sotto governo dell’ANP

MEMO. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha proposto agli Stati Uniti di concedere parti di Israele all’ANP come compensazione per l’annessione di insediamenti ebraici nella Cisgiordania occupata, ha rivelato il 4 febbraio il giornale israeliano Haaretz.

Secondo il quotidiano israeliano, la questione è stata sollevata per la prima volta durante una visita del consigliere e genero del presidente americano Donald Trump, Jared Kushner, in Israele, a luglio 2017.

La proposta di Netanyahu prevede che i cittadini arabi israeliani, nell’area conosciuta come “Triangle Communities”, siano privati ​​dei loro documenti di identità israeliani e costretti a vivere sotto l’amministrazione dell’Autorità Palestinese.

Haaretz ha affermato che l’ufficio di Netanyahu non ha negato tali dichiarazioni, affermando che la decisione su ciò che includerà il piano è stata presa dalla Casa Bianca, che ha rifiutato di commentare.

Il “piano di pace” di Trump prevede “la possibilità, previo accordo delle parti, che i confini di Israele vengano ridisegnati in modo che le Triangle Communities diventino parte dello Stato della Palestina”.

Queste comunità, aggiunge, in gran parte si identificano come palestinesi, e furono originariamente designate a sottostare al controllo giordano durante i negoziati sulla linea di armistizio del 1949, ma alla fine furono trattenute da Israele per ragioni militari “che sono state da allora mitigate”.

Haaretz ha riferito che la Anti-Defamation League (ADL) condanna fermamente tale proposta.

“L’ADL crede fermamente che i cittadini arabi di Israele siano parte integrante della società israeliana, con piena cittadinanza e pari diritti ai sensi della legge israeliana”, ha affermato l’ADL in una nota. “Qualsiasi sforzo per spogliare la popolazione araba israeliana della sua cittadinanza senza il suo consenso andrebbe contro i principi e il carattere democratici del paese”.

Traduzione per InfoPal di L.P.