Netanyahu propone tunnel ad “alta velocità” per collegare le colonie in Cisgiordania

Tel Aviv – The Palestine Chronicle. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha proposto la costruzione di una rete di tunnel stradali sotto la Cisgiordania occupata, secondo quanto riferito sabato dal sito di notizie israeliano Zman Israel.

Netanyahu, che è diventato premier alla fine dello scorso anno e ha nominato uno dei governi israeliani più estremisti (degli ultimi anni), ha avanzato la proposta durante una conversazione con investitori francesi in un hotel di Parigi, secondo quanto affermato da un rapporto del sito.

I tunnel collegherebbero le colonie nella Cisgiordania occupata e renderebbero più facile la loro annessione da parte di Israele, afferma il rapporto.

La rete collegherebbe anche le città palestinesi, secondo quanto riferito dal premier israeliano.

Molti degli investitori riuniti hanno dichiarato di essere interessati a finanziare il progetto, ha riferito Zman Israel.

Israele occupa la Cisgiordania dal 1967.

Centinaia di migliaia di coloni vivono illegalmente sul territorio palestinese, nonostante le continue proteste internazionali. Il governo guidato da Netanyahu ha promesso di accelerare l’approvazione e la costruzione delle colonie.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.