Netflix: a breve lancio raccolta film sulla Palestina

A cura di Fortunato Solano. Netflix: a breve lancio raccolta film sulla Palestina. Una raccolta di storie palestinesi sarà lanciata da Netflix il 14 ottobre. Disponibile in tutto il mondo, la collezione comprende una serie di film pluripremiati realizzati da registi palestinesi o con storie palestinesi. Al momento del lancio, la collezione includerà 32 film con altri da aggiungere nelle prossime settimane. Con le opere di registi acclamati dalla critica come Annemarie Jacir, Mai Masri, Mahdi Fleifel, Susan Youssef, May Odeh e Farah Nabulsi, la collezione è un tributo alla creatività e alla passione dell’industria cinematografica araba.

“La diversificazione dei nostri contenuti mi sta a cuore mentre Netflix lavora per diventare la casa del cinema arabo, un luogo in cui chiunque nel mondo può accedere a grandi storie arabe”, ha affermato Nuha al-Tayeb, regista e responsabile delle acquisizioni di contenuti in Medio Oriente, Nord Africa e Turchia, per Netflix. “Crediamo che le grandi storie viaggino oltre il loro luogo di origine, siano raccontate in diverse lingue e apprezzate da persone di ogni ceto sociale e, con la raccolta di Storie palestinesi, speriamo di amplificare queste belle storie a un pubblico globale”, ha affermato.

La collezione comprende film come “Like 20 Impossibles” di Annemarie Jacir, che è stato il primo cortometraggio del mondo arabo ad essere presentato in anteprima a Cannes, arrivando anche finalista agli Oscar. Il cortometraggio ha inoltre vinto il premio come miglior film a Palm Springs e diversi premi ai festival cinematografici di Chicago, IFP/New York, Nantucket e Mannheim-Heidelberg.

“Divine Intervention” di Elia Suleiman è un altro film presente nella collezione di Netflix. L’opera ha ottenuto due premi e una nomination a Cannes, mentre “3000 Nights” di Mai Masri ha vinto il premio della giuria al Festival internazionale del Cinema e Forum sui Diritti Umani 2016.