Nonostante un accordo per rilasciarli, l’Anp proroga l’arresto di 14 palestinesi

Al-Khalil (Hebron)-InfoPal. Il movimento di resistenza islamico, Hamas, ha reso noto che l’apparato di sicurezza preventiva dell’Autorità palestinese (Anp) a Hebron ha prorogato l’arresto di 14 prigionieri politici dalla città per ulteriori 15 giorni, nonostante un accordo, raggiunto con le personalità di spicco della città e le famiglie dei detenuti, che avrebbe portato al loro rilascio martedì scorso.

In un comunicato stampa diramato domenica 27 ottobre, Hamas ha rivelato che tra i detenuti, nove sono studenti del Politecnico di Hebron, tutti appartenenti al blocco islamico.

Il blocco islamico, braccio studentesco di Hamas al Politecnico, ha recentemente sospeso un sit-in organizzato dagli attivisti per due settimane consecutive, in seguito ad un accordo raggiunto tra l’apparato di sicurezza dell’Anp e le personalità pubbliche della città di Hebron. L’accordo in questione avrebbe dovuto portare al rilascio di tutti gli studenti prima di martedì scorso.

La città di Hebron, sud della Cisgiordania, sta vivendo uno stato di alta tensione a causa dell’arresto di un gruppo di studenti universitari da parte delle forze dell’Anp, con pretesti relativi alla sicurezza di Israele.

A Nablus, invece, il tribunale ha rinviato il processo a carico dello studente dell’università nazionale di al-Najah, Muntaser Mustafa al-Shunnar, al 6 gennaio prossimo. Al-Shunnar è un ex detenuto liberato dalle carceri israeliane.