Nove detenuti in sciopero della fame ricoverati in ospedale

Ramallah-InfoPal. La Società dei prigionieri palestinesi ha reso noto che 12 detenuti nelle carceri israeliane stanno conducendo uno sciopero della fame ad oltranza, aggiungendo che nove di loro sono ricoverati negli ospedali.

In un comunicato stampa diramato martedì 6 agosto, la società ha reso noto che Ayman Issa Hamdan, di Betlemme, è il primo tra i detenuti per numero di giorni (100) scioperati. Ora il detenuto è ricoverato nell’ospedale di Assaf HaRofeh, insieme ad Imad Batran, che ha iniziato lo sciopero della fame 91 giorni fa. Entrambi hanno prolclamato lo sciopero per protestare contro la loro detenzione amministrativa, senza processo né accusa.

La società ha aggiunto che altri cinque prigionieri giordani, in sciopero della fame da 96 giorni, sono ricoverati negli ospedali. Si tratta di Abdullah al-Barghouti, ricoverato nell’ospedale di Afula, e di Mohammed Rimawi, Munir Murie e Alaa’ Hammad, ricoverati in quello di Soroka. Mentre il prigioniero Adel Harbiyat, in sciopero da 76 giorni, si trova nell’ospedale di Kaplan.

La società ha poi spiegato che i due fratelli, Ayman e Mohammed Atabich, proseguono il loro sciopero della fame, il primo da 76 giorni, per protestare contro il suo arresto amministrativo, ed è ricoverato nell’ospedale di Kaplan, mentre il secondo, Mohammed, giunto al suo 67° giorno di sciopero, proclamato per solidarietà con suo fratello, si trova nella clinica carceraria di al-Ramleh.

Anche i due detenuti, Hussam Matar, di Gerusalemme e Abdul Majid Khudairat proseguono i loro scioperi. Il primo è giunto al suo 67° giorno, mentre il secondo è al 37°.