Nuovamente arrestato Khader Adnan, ex prigioniero a lungo in sciopero della fame

339631CMa’an. Lunedì pomeriggio, le forze israeliane hanno arrestato l’ex prigioniero palestinese Khader Adnan, conosciuto per essersi sottoposto a due scioperi della fame estenuanti per assicurare il suo rilascio dalle prigioni israeliane.

Testimoni hanno dichiarato a Ma’an che un veicolo militare israeliano ha fermato l’auto che Adnan stava guidando vicino al villaggio di Silwad, a est di Ramallah, e l’ha portato verso una destinazione sconosciuta.
Adnan era stato rilasciato a luglio dello scorso anno, dopo essere rimasto in sciopero della fame per 55 giorni per protestare contro la sua detenzione amministrativa (senza né prove né accuse).

“Tutte le garanzie che shaykh Khader aveva chiesto erano state ottenute, ed è così trionfato sullo stato d’occupazione dopo 55 giorni di sciopero della fame”, aveva dichiarato a Ma’an la moglie di Adnan, all’epoca.
Tuttavia, il rilascio di Adnan è stato reso possibile solo dopo che lui aveva rinunciato alla richiesta di non essere mai più posto in detenzione amministrativa.
Il suo sciopero della fame, che lo ha portato vicino alla morte, è stato il secondo da lui portato avanti: il primo fu nel 2012 che portò al suo rilascio.

Traduzione di F.H.L.