Nuove unità abitative in una colonia vicino Betlemme

Qudsn.ps. Fonti israeliane hanno rivelato che 25 nuove unità abitative sono state costruite di recente nell’insediamento di Ofra, ad ovest di Ramallah, su terreni palestinesi privati. Il quotidiano Haaretz ha reso noto mercoledì 25 novembre che “la costruzione di queste unità è avvenuta nonostante il governo israeliano abbia promesso alla Corte Suprema di imporre nella zona con forza le leggi sull’edilizia”. 

Ha aggiunto che la Corte ha deciso di esaminare il caso di nove abitazioni costruite nell’insediamento nel 2008, ed affermato che, sebbene il governo israeliano abbia più di una volta riconosciuto la necessità di demolire le case illegalmente costruite su terreni palestinesi privati, questo ha poi ritenuto legale nel 2009 la costruzione delle nove case, la cui sorte dovrà ora essere decisa in base a quella del resto degli insediamenti.

“L’organizzazione “Amana“, braccio operativo del “Consiglio delle colonie” della Cisgiordania, ha dato il via alla costruzione di decine di unità abitative presso la colonia di Ofra. Il governo non ne ha disposto la demolizione, anzi si sta muovendo per attuare i piani secondo la legge”. Il paragone -aggiunge infine il quotidiano- tra fotografie aeree scattate nel 2009 e nel 2012 mostra che in tre anni sono state costruite 25 nuove case in aggiunta a quelle già esistenti.

Traduzione di Salvatore Michele Di Carlo