Nuovo sondaggio: 80% dei palestinesi vuole le dimissioni di Abbas

Palestine Chronicle e Quds Press. Un recente sondaggio ha rivelato che circa l’80% dei palestinesi vuole che il presidente dell’Autorità Palestinese (ANP), Mahmoud Abbas, si dimetta.

Il sondaggio è stato condotto da Khalil Shikaki, che gestisce il Centro palestinese per i sondaggi e la ricerca politica nella città di Ramallah, in Cisgiordania.

Secondo Shikaki, 1.270 adulti palestinesi sono stati intervistati per il sondaggio in tutta la Cisgiordania occupata e nella Striscia di Gaza, tra il 15 e il 18 settembre.

“Questo è il numero più alto [di percentuale della popolazione] che abbiamo visto chiedere le dimissioni di Abbas […]”, ha detto Shikaki ai media.

“Se oggi si tenessero le elezioni presidenziali e parlamentari”, ha detto Shikaki, “Hamas vincerebbe contro Fatah, se Abbas fosse la scelta [del partito], ma se Fatah nominasse Marwan Barghouti [come candidato], vincerebbe”.

La grande maggioranza dei palestinesi, secondo il sondaggio, crede che Hamas meriti di rappresentare i palestinesi, mentre Fatah, l’ANP ed i servizi di sicurezza dell’ANP hanno perso la fiducia della popolazione.

Il sondaggio ha rilevato che i palestinesi hanno fiducia negli impegni di Hamas di liberare i prigionieri palestinesi dalle carceri israeliane, ma non credono alle promesse di Fatah e dell’Autorità Palestinese.

Due terzi dei palestinesi riconoscono che Hamas ha combattuto l’ultima guerra con Israele in difesa degli abitanti di Gerusalemme e della moschea di al-Aqsa.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.