Nuovo spyware israeliano prende di mira giornalisti e politici in diversi Paesi, afferma rapporto

Tel Aviv – MEMO. Il Citizen Lab canadese ha rivelato martedì che un nuovo software di spionaggio israeliano simile al famigerato programma Pegasus è stato utilizzato per colpire giornalisti e politici dell’opposizione in diversi Paesi.

L’organizzazione per la sicurezza informatica ed i diritti umani ha dichiarato che il nuovo programma è stato progettato da una società israeliana poco conosciuta chiamata QuaDream Limited, fondata da un ex-ufficiale israeliano ed ex-dipendente veterano della società NSO che ha prodotto Pegasus.

Citizen Lab, che monitora l’uso improprio dei moderni dispositivi elettronici, è riuscito a identificare almeno cinque persone che sono state prese di mira dal programma QuaDream in Nord America, Asia centrale, Sud-est asiatico, Europa e Medio Oriente.

Ha aggiunto che l’elenco delle vittime include “giornalisti, figure politiche dell’opposizione ed un dipendente di un’ONG”, ma non ha rivelato le loro identità.

Programmi spyware come Pegasus sono stati ampiamente utilizzati in passato da governi e altre agenzie per spiare dissidenti, media e attivisti.

La Casa Bianca ha dichiarato a fine marzo che i governi hanno usato Pegasus per “facilitare la repressione e consentire le violazioni dei diritti umani”.

Citizen Lab ha dichiarato che dopo essere stato inserito nel telefono o nel computer dell’utente, il software di spionaggio QuaDream può registrare le chiamate ed i suoni esterni, scattare foto dalla fotocamera e cercare nei file del dispositivo senza che l’utente ne sia a conoscenza.

Il programma può anche generare codici di autenticazione a due fattori, ovvero password e codici di sicurezza per garantire l’accesso continuo agli account cloud del proprietario del dispositivo.

Ha aggiunto che lo spyware include una funzione di autodistruzione per nascondere la sua esistenza una volta che non viene utilizzato.

Citizen Lab ha identificato server in dieci Paesi che hanno ricevuto i dati dai dispositivi delle vittime, tra cui Israele, Singapore, Messico, Emirati Arabi e Bulgaria.

L’azienda QuaDream ha commercializzato il software spia che produce a clienti governativi di Singapore, Arabia Saudita, Messico, Ghana, Indonesia, Marocco ed altri Paesi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.