Occupazione israeliana: 4320 palestinesi arrestati in un anno

Ramallah – Infopal. Secondo il Centro per gli studi dei prigionieri, le autorità occupanti israeliane hanno raddoppiato nell’ultimo anno gli arresti ai posti di blocco, le perquisizioni notturne nelle città e nei villaggi palestinesi in Cisgiordania e le irruzioni occasionali delle squadre speciali all’interno della Striscia di Gaza. 

Questo dato è rilevabile dai report quotidiani, mensili ed annuali che vengono pubblicati dalle associazioni per i diritti dell’uomo, e che ogni giorno hanno contato il numero degli arresti, fino ad arrivare ai 4.320 casi – una media di dodici al giorno e di 360 al mese. 

Come riporta un comunicato di Ra’fat Hamduna, direttore del Centro e membro del Comitato delle forze nazionali e islamiche per i detenuti, il numero di palestinesi rinchiusi nelle carceri israeliane rimane quasi stabile, ovvero intorno ai 6.800, nonostante i continui rilasci.

Hamduna aggiunge quindi che gli abusi, le pratiche e le disposizioni d’Israele richiedono interventi da più parti, e si rivolge alle organizzazioni internazionali e per i diritti dell’uomo perché prendano rapidamente posizione, chiamando a schierarsi contro il regime d’occupazione israeliano, rendendo pubblici i suoi crimini a livello mondiale e smentendo la sua fama di unica democrazia in Medio Oriente.

Elisa Gennaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.