Ocha: 2300 gerosolimitani minacciati di sfollamento

DemolizioniRamallah-InfoPal.Un rapporto internazionale ha rivelato un crescendo di casi di sfollamento tra la popolazione palestinese di Gerusalemme, a causa della politica di demolizioni attuata dall’occupazione nella città, e nella parte est in particolare.

In un rapporto pubblicato domenica 16 giugno, l’Ocha, (coordinatore Onu per gli Affari umanitari) ha rivelato che attualmente, quasi 2.300 gerosolimitani sono minacciati di sfollamento, sottolineando che un terzo dei quali è rappresentato da bambini.

L’Ocha ha spiegato che i palestinesi in questione risiedono a Gerusalemme Est, aggiungendo che l’occupazione ha avvisato loro dell’imminente demolizione delle loro case.

Ha aggiunto che si tratta della comunità beduina palestinese, che nel biennio, 2008 – 2009, ha visto lo sfollamento di 4 mila persone per mano di Israele, con il pretesto della mancanza di permessi per costruzione.

L’Ocha ha riferito che le popolazioni minacciate risiedono nell’Area “C”, una delle zone più vulnerabili della Cisgiordania, dove la sicurezza alimentare non è garantita al 43% della popolazione.