Oggi, alle 14, a Milano, manifestazione nazionale di solidarietà con la Palestina.

 18/11/2006 A MILANO IN PIAZZA PER LA PACE IN MEDIORIENTE

(AGENZIA GRT) – In piazza per chiedere la pace in Medioriente. Oggi pomeriggio manifestazione a Milano promossa dal Coordinamento Enti Locali e dalla Tavola per la Pace. E proprio oggi l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a schiacciante maggioranza una risoluzione in cui si chiede la "immediata" cessazione di tutte le violenze in Medioriente.

Da  www.unita.it

Pace in Medio Oriente, manifestazione a Milano

 Pace in medio oriente, manifestazione milano (internet)

Alla testa del corteo ci saranno sei donne: israeliane e palestinesi insieme. E poi lo scrittore Moni Ovadia e l´attrice Ottavia Piccolo, i segretari nazionali della Cgil e della Cisl, Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni. La manifestazione nazionale per la pace e la giustizia in Medio Oriente fissata per le ore 14 di sabato 18 novembre a Milano (e organizzata tra gli altri da Tavola per la pace, Articolo 21, Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, Action for peace, Arci, Acli, Agesci, Cgil e Cisl) ha raccolto nel corso di settimane un numero crescente di adesioni: più di 500 organizzazioni della società civile, enti locali, forze politiche, parlamentari, esponenti del mondo dell´informazione, della cultura e dello spettacolo. (elenco completo delle adesioni e altro materiale utile nel sito: www.tavoladellapace.it).

Hanno aderito anche i Ds, l’Italia dei Valori, la Margherita, il Prc, i Comunisti italiani, i Repubblicani europei, i Verdi. Il vicepremier Francesco Rutelli e il segretario dei Ds, Piero Fassino, che hanno dato la propria «adesione convinta» in una nota congiunta indirizzata ai promotori non saranno però presenti personalmente al corteo, mentre dovrebbero partecipare il segretario di Rifondazione Comunista Franco Giordano e, per i Verdi, il sottosegretario all’Economia Paolo Cento, il capogruppo alla Camera Angelo Bonelli e la vicepresidente della Commissione Esteri della Camera Tana De Zulueta. Assente anche il deputato diessino Emanuele Fiano, esponente della comunità ebraica, che ha però dichiarato di apprezzare lo «spirito positivo» della manifestazione di Milano, definendo invece «squilibrata» quella di Roma, da molti considerata troppo sbilanciata a favore della causa palestinese.

Molte le testate giornalistiche accreditate. Il Tg3 realizzerà una diretta televisiva della manifestazione a partire dal Tg delle 14.20 fino alle 15.15. Mentre Rainews24 seguirà in diretta l´intera manifestazione.

La manifestazione di Milano, che coincide con quella organizzata a Roma dal Forum per la Palestina, è nata per «denunciare l´assenza di iniziative concrete ed efficaci per la pace in Medio Oriente, – come si legge nel manifesto programmatico del comitato promotore – le complicità e le inerzie irresponsabili che alimentano la spirale dell´odio e della violenza», si concluderà su un palco allestito con ogni probabilità in piazza Duomo, dal quale si esibiranno artisti, come Noà e i Nomadi e interverranno politici, esponenti della società civile e dell’associazionismo che hanno aderito al manifesto programmatico.

Pubblicato il: 17.11.06
Modificato il: 18.11.06 alle ore 9.32

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.