“Ogni cinque ore che il tank è inattivo è meglio provocare l’area”

Testimonianze di soldati israeliani.
Ogni cinque ore che il tank è inattivo, è meglio “provocare” il luogo
Numero di testimonianza: 402621
Rank: sergente dello Staff
Unitá: corpi armati
Area: Khan Yunis
Periodo: 2014

Quando siamo entrati per la prima volta (nella Striscia di Gaza), quando abbiamo abbattuto le case, c’era la necessità di “provocare” l’area. Se stai lì per ore e il tank è inattivo, non inizia ad andare avanti e indietro. Non c’è paragone tra un tank in movimento e un tank inattivo. Un tank inattivo è 1000 volte più vulnerabile, e non puoi girare attorno se sei fermo in un certo edificio. Quindi, una volta ogni tanto, ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per “provocare l’area”. Cosa significa? Significa che la mitragliatrice spara verso dei “punti sospetti”.

Cosa sono i “punti sospetti”?

Cespugli, edifici sospetti.

Quando sparate ad un “punto sospetto” come ad un edificio, mirate alle finestre o agli angoli della struttura?

Agli angoli. Il fine è provocare l’area ed essere sicuri che se c’è qualcuno all’interno dell’edificio non gli fai saltare la testa ed eviti che ti si risponda con un missile anti-tank.

Cioè voi state all’interno del veicolo e iniziate a sparare verso dei “punti sospetti”?

Ogni tot di ore, non per tutto il tempo. Ogni cinque ore che il tank è inattivo, è meglio provocare la zona.

Il comandante vi dice di sparare un fuoco provocatorio in un tempo prestabilito, e i target sono scelti dal team? Dal comandante?

Sì, in base a quello che ti sta intorno. Localizzi dei “punti sospetti” – non devi essere un genio per farlo. Non c’è una definizione precisa, lo riconosci quando lo vedi. Analizzi l’area, cerchi di capire le funzioni di ogni singolo edificio, quale casa è più alta e potrebbe avere la meglio, quali finestre sono puntate dritte verso di te. E poi fai fuoco. Non sprechi pallottole, non spari senza ragione.

Da quale distanza puoi riconoscere un “punto sospetto”?

Qualunque distanza. In linea di principio, ogni casa, da cui si può mirare, ogni casa che puoi vedermi, che può abbattermi – può essere definita sospetta. Analizziamo tutta l’area – ogni luogo da cui si può mirare.

Qual è il punto più lontano?

Centinaia di metri da noi. Ti faccio un esempio stupido, ma divertente. C’è stata una notte in cui uno di noi ha detto “vedo dei movimenti laggiù”. Per tutto il tempo siamo sincronizzati con la radio per accertarci delle cose, farci domande – non vuoi che uno dei tuoi vada là fuori e tu gli spari accidentalmente. Quindi ha detto: “L’ho visto, ne sono sicuro, e non c’è nessuno di noi là fuori. Quindi lo hanno autorizzato a sparare. Ha aperto il fuoco, era soddisfatto, aveva fatto il suo lavoro, ha fatto quel che doveva fare. La mattina dopo ha scoperto che era una mucca. Si è reso ridicolo, ma non poteva rischiare che fosse una persona.

Traduzione di Domenica Zavaglia