OIC denuncia repressione israeliana contro prigionieri palestinesi

Jeddah – WAFA. L’Organizzazione per la cooperazione islamica ha condannato le misure di repressione israeliane in corso e gli attacchi contro i prigionieri politici palestinesi nelle carceri israeliane, sottolineando il suo sostegno permanente al loro diritto alla libertà, alla giustizia e alla dignità.

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il Segretariato Generale dell’OIC ha invitato la comunità internazionale ad intervenire per fare pressione su Israele, potenza occupante, per fermare queste misure e pratiche di repressione contro i prigionieri palestinesi e per garantire il loro trattamento in conformità con le regole del diritto internazionale e del diritto umanitario.

Negli ultimi giorni, in tutta la Cisgiordania occupata si sono svolte manifestazioni di massa a sostegno dei prigionieri palestinesi e per condannare gli attacchi di rappresaglia israeliani contro di loro, in seguito alla fuga di sei prigionieri dalla prigione di Gilboa, nella notte tra domenica e lunedì.

Le autorità d’occupazione israeliane hanno anche cancellato le visite familiari per i detenuti palestinesi fino alla fine di questo mese, come parte della loro campagna di ritorsione contro i prigionieri.