Ok degli Usa a un miliardo di dollari per progetti missilistici di Israele

PressTv.  La Camera dei Deputati statunitense è pronta a stanziare circa 1 miliardo di dollari, per l’anno fiscale 2013, per i sistemi missilistici di Israele.

Lunedì, il Sottocomitato per gli Stanziamenti della Difesa ha destinato 947 milioni di dollari per la “Cupola di ferro”,  la “Fionda di Davide” e per un programma missilistico di lunga gittata, denominato “Arrow”.

“Il livello di finanziamento è il più alto mai stabilito in un solo anno per i missili israeliani”, ha affermato in una dichiarazione il deputato Steve Rothman (D-NJ), membro del comitato.

Lo stanziamento dovrà essere approvato dal Senato prima di essere inoltrato alla Casa Bianca, dove potrà essere firmato dal presidente Usa, Barack Obama.

Tel Aviv sta pianificando di spendere circa 680 milioni di dollari per il suo sistema missilistico denominato “Iron Dome” (Cupola di Ferro). Il resto sarà destinato ad altri programmi missilistici di lunga e di corta gittata, anch’essi progetti realizzati in collaborazione con gli Stati Uniti.

Tel Aviv è il principale destinatario degli aiuti militari stanziati dagli Usa.

“Il Dipartimento della difesa ha discusso più volte con il governo di Israele riguardo al supporto Usa per l’acquisizione di un ulteriore sistema, la ‘Cupola di ferro’, inoltre intende richiedere al Congresso un adeguato livello di finanziamento per sostenere tali acquisizioni, basate sulle esigenze di Israele e sulla capacità produttiva”, ha fatto sapere il Pentagono il mese scorso.

La “Fionda di Davide” e il programma “Arrow” sono progetti realizzati in collaborazione tra Stati Uniti ed Israele, mentre la “Cupola di ferro” è un programma israeliano.

Traduzione per InfoPal a cura di Cinzia Triviri Bellini