OLP: accordo EAU – Israele ha distrutto qualsiasi chance di pace per la Palestina

Cisgiordania – MEMO.  Saeb Erekat, segretario del Comitato esecutivo dell’OLP, ha affermato mercoledì che l’accordo Israele – Emirati Arabi Uniti, mediato con l’aiuto degli Stati Uniti, è  “un pugnale arabo – un pugnale velenoso – nella mia schiena”.

Gli Emirati Arabi Uniti ed Israele hanno annunciato la scorsa settimana un accordo di pace mediato dagli Stati Uniti che vedrebbe i due stati stabilire legami diplomatici, commerciali ed economici.

Durante un’intervista a Sky News, Erekat ha sottolineato che ogni ulteriore possibilità di negoziati e pace tra palestinesi e Israele è stata distrutta e che la “mano” degli estremisti è stata rafforzata dall’accordo sorpresa tra Israele e gli Emirati Arabi Uniti.

“Congratulazioni Trump, Mohammed Bin Zayed e Netanyahu. Penso che voi abbiate ucciso la soluzione a due stati, penso che voi abbiate ucciso ogni possibilità di negoziato e penso che voi abbiate distrutto l’ala moderata palestinese: palestinesi che volevano la pace, la prosperità, i diritti umani, i diritti delle donne, lo stato di diritto […]”, ha affermato Erekat.

Abu Dhabi ha affermato che l’accordo è uno sforzo per evitare l’annessione pianificata di Tel Aviv della Cisgiordania occupata. Tuttavia, gli oppositori ritengono che gli sforzi di normalizzazione erano già programmati da molti anni, visto che i dirigenti israeliani hanno effettuato visite ufficiali negli Emirati Arabi Uniti e hanno partecipato a conferenze nel Paese che ancora non aveva legami diplomatici o di altro tipo con Israele.

Il primo ministro israeliano Netanyahu ha ripetuto all’inizio di questa settimana che l’annessione della Cisgiordania non è fuori discussione, ma è stata semplicemente ritardata.

I dirigenti hanno descritto l’accordo, noto come Accordi di Abraham, come il primo del suo genere da quando Israele e Giordania hanno firmato un trattato di pace, nel 1994.

“È davvero un duro colpo”, ha aggiunto Erekat. “Chiamarlo ‘Accordi di Abramo’ si traduce immediatamente come ‘guardate arabi, la Mecca è vostra, Gerusalemme è loro [di Israele]'”.