OLP alla ricerca di una risoluzione Onu per la data finale dell’occupazione israeliana

Nazioni Unite – AFP. Martedì un funzionario dell’Olp ha dichiarato che la leadership palestinese intende chiedere la fissazione di un termine di tre anni per porre fine all’occupazione israeliana dei territori palestinesi con una risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Hanan Ashrawi, membro della leadership dell’Olp, ha ammesso in una conferenza stampa che gli Stati Uniti porrebbero il veto a tale risoluzione. Tuttavia, ha riferito ai giornalisti, “cercheremo una risoluzione del Consiglio di Sicurezza sulla fine dell’occupazione in una data specifica. Dovremmo sapere che l’occupazione si concluderà entro tre anni”.

Ashrawi ha brandito ancora una volta la minaccia di portare Israele davanti alla Corte penale internazionale a causa della sua offensiva militare di 50 giorni a Gaza. Non ha detto però quando potrebbe farlo.

I palestinesi hanno ottenuto l’accesso presso la corte nel 2012, ricevendo lo status di paese osservatore.

“Abbiamo intenzione di portare Israele alla Corte penale internazionale. Non abbiamo un periodo di tempo, abbiamo un programma di azione”, ha dichiarato Ashrawi.

Wasel Abu Yusef, un alto funzionario dell’Olp, ha annunciato la settimana scorsa che l’organizzazione stava lavorando per convocare una conferenza internazionale per fissare un calendario per la fine dell’occupazione.

Finora, però, nessun funzionario palestinese ha detto quando una proposta formale sarà presentata al Consiglio di Sicurezza.